Trieste: è morta Ariella Pittoni, ex assessore socialista

Venerdì scorso si è spenta dopo breve malattia Ariella Pittoni, 51 anni, protagonista per anni della politica della città giuliana .

Un anno e mezzo fa la famiglia era stata colpita da un altro grave lutto, in seguito alla scomparsa del giornalista della Rai Walter Spreafico, con cui era sposata. Ariella lascia tre figli, di cui una ancora in tenera età.
Da anni si era ritirata dalla politica attiva, per dedicarsi alla famiglia e al lavoro di avvocato. Socialista di ferro come il padre Arnaldo, figura di rilievo della politica e provinciale, Ariella era stata consigliere comunale e assessore, eletta nelle liste del Psi. Si era avvicinata alla politica nel 1982, candidata indipendente alla Circoscrizione di Barriera Vecchia. Nel 1983 e nel 1984 era stata coordinatrice provinciale e regionale della Federazione giovanile socialista, divenendo successivamente responsabile nazionale del settore scuola. Nei quattro anni di esperienza romana aveva anche fatto parte dello staff organizzativo dell'allora vicesegretario del Psi, Claudio Martelli. Nel 1988 si candidò alle amministrative per il consiglio comunale di Trieste, e divenne la prima donna, eletta per il Psi, sui banchi dell’aula di piazza Unità.












-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



















- - - -


- - - -


- - - -


- - - -



Nessun commento: